ULSS6/Salute
IL TRENO DELLA SALUTE RIPARTE IN VENETO
-
Category
ULSS6/SALUTE
La prevenzione torna a viaggiare sui binari del Veneto. Dal 9 ottobre al 13 novembre 2026 riparte il Treno della Salute, un’iniziativa che porta controlli gratuiti, consulenze e informazioni direttamente nelle stazioni ferroviarie. Un’occasione per dedicare un po’ di tempo al proprio benessere: questa volta, salire in carrozza significa anche prendersi cura di sé.
Il progetto coinvolge Medici con l’Africa CUAMM, la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare e Veterinaria della Regione del Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa. Al centro del viaggio ci sono la prevenzione, la salute e la partecipazione, con un percorso che avvicina i servizi alle persone.
A bordo sarà possibile effettuare una valutazione dello stile di vita e sottoporsi a screening sanitari che comprendono la misurazione di glicemia, pressione, peso e altezza, oltre all’elettrocardiogramma. Un’opportunità per conoscere meglio alcuni aspetti della propria salute e confrontarsi con i professionisti presenti. Saranno disponibili anche consulenze specialistiche gratuite sull’alimentazione e sull’attività motoria, per ricevere indicazioni sui comportamenti quotidiani che influiscono sul benessere. Ci sarà inoltre spazio per informarsi sui servizi di prevenzione oncologica, ottenere orientamento e prenotare il proprio percorso di screening.
Il Treno della Salute farà tappa a Padova dal 12 al 14 ottobre, al binario 3 metropolitano. Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 18.30. Il viaggio attraverserà anche Venezia, Treviso, Legnago, Bassano del Grappa, Belluno, Portogruaro, Rovigo, Verona Porta Nuova e Vicenza.
Fonte:
Pagina Facebook Ulss 6 Euganea














