fbpx

G Governo/Regione

VENETO, NUOVA TERRA DEI FUOCHI


Ruzzante (LeU): “Veneto, nuova Terra dei Fuochi: strade al veleno, la Regione verifichi con carotaggi a campione in tutto il Veneto e si costituisca parte civile. Presentata interrogazione alla Giunta Zaia”.
 
“La Giunta Zaia si costituirà parte civile nel processo contro gli inquinatori? Oppure, com’è già successo nel caso del processo contro i vertici della Banca Popolare di Vicenza, la Giunta Zaia, si ‘dimenticherà’ e mancherà l’appuntamento? Chi governa la Regione deve scegliere da che parte stare, non ci sono più alibi. Da una parte c’è un territorio martoriato, quello del Polesine, e la salute dei cittadini a rischio, dall’altro qualche lazzarone che non si fa scrupoli a lucrare sulla pelle della gente”. Così il Consigliere regionale Piero Ruzzante (Liberi E Uguali) che, nella giornata di oggi, ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale “se intenda o meno costituirsi parte civile” nel processo relativo alle “strade al veleno”.
“Una vicenda che riguarda 19 comuni della provincia di Rovigo dove sarebbero state sparse oltre 8.500 tonnellate di rifiuti pericolosi” con modalità che nella sua interrogazione Ruzzante definisce “preoccupanti, elementi che disvelano una acclarata preordinazione criminale di tipo economico-utilitaristico” da parte degli imprenditori-indagati della Bassa Veronese”. Ruzzante chiede inoltre alla Giunta “di supportare i Comuni che hanno annunciato la costituzione di parte civile e, inoltre, di attivare Arpav per effettuare dei controlli straordinari attraverso carotaggi a campione in tutto il territorio regionale per verificare l'eventuale presenza di problematiche analoghe in altre province”. “Alla Giunta - aggiunge Ruzzante - chiedo anche di effettuare specifiche indagini sulla SS 53 “Postumia” nel tratto Cittadella - San Pietro in Gu, al fine di stabilire le cause del cedimento dell’asfaltatura a pochi mesi dalla conclusioni dei lavori. Condivido l’appello del segretario provinciale di Articolo UNO-Mdp Sandro Quadrelli: saremo a fianco ai Comuni che si costituiranno parte civile nel processo. La nostra terra ha già sofferto troppe devastazioni per mano di sciacalli senza scrupoli, ora basta”.

giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online