fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Venerdì, 06 11 2026

M Montegrotto Terme

COLLI EUGANEI

festival-mistero

IL BESTIARIO VENETO ARRIVA A MONTEGROTTO

Le creature leggendarie e i racconti della tradizione veneta saranno al centro di “Terre di Confine – Tra Mistero e Bestiario”, in programma domenica 8 novembre 2026 al Centro “Gino Strada” di via Diocleziana 4, a Montegrotto Terme.

Organizzata dall’Associazione Culturale Ghost Hunter Padova nell’ambito della rassegna regionale “Veneto Spettacoli di Mistero”, l’iniziativa propone una giornata di studio e divulgazione dedicata al Bestiario Veneto. Un viaggio attraverso miti, leggende e testimonianze che hanno attraversato le generazioni e continuano ad alimentare il fascino dell’ignoto.

Storici, ricercatori, scrittori ed esperti del settore accompagneranno il pubblico alla scoperta di questo patrimonio culturale, intrecciando storia, antropologia, folklore e ricerca sui fenomeni del mistero. L’obiettivo è offrire un approfondimento rigoroso e accessibile, capace di esplorare i racconti popolari e il contesto nel quale si sono sviluppati.

Il Bestiario Veneto diventa così una chiave per avvicinarsi all’immaginario del territorio: un universo di creature e presenze leggendarie attraverso il quale le comunità hanno raccontato paure, credenze e rapporti con l’ambiente circostante. Le storie tramandate nel tempo rappresentano anche una testimonianza della memoria collettiva e dei modi in cui le persone hanno interpretato ciò che appariva sconosciuto.

La giornata offrirà l’occasione di approfondire il legame tra tradizioni popolari e identità veneta, mettendo in dialogo prospettive e ambiti di ricerca diversi. Al centro resteranno la curiosità e il desiderio di conoscere, in un percorso che invita a riscoprire il territorio anche attraverso le sue narrazioni meno note.

“Terre di Confine” si inserisce nel programma di “Veneto Spettacoli di Mistero”, il festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, portando a Montegrotto Terme un appuntamento per appassionati di storia locale, folklore e cultura popolare.

Fonte:
www.comune.montegrottoterme.pd.it

giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link