fbpx

C Cittadella

CITTADELLA E L'IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI


L’importanza della donazione degli organi  è fondamentale e consente di salvare molte vite ogni anno. L’assessorato ai Servizi Demografici e Sociali del Comune di Cittadella ha quindi scelto di aderire al progetto nazionale “Carta d’Identità- Dichiarazione di donazione degli organi” nella campagna di sensibilizzazione promossa  dal Ministero della Salute. 

Il progetto prevede l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti (revocabile in qualsiasi momento) al momento del ritiro o rinnovo della Carta d’Identità da parte del cittadino. Il documento comunque non subirà modifiche in base alla scelta che verrà trasmessa in tempo reale all’Ufficio Anagrafe e alla Banca Dati del Centro Nazionale Trapianti e alle sue diramazioni regionali. 

I numeri in Italia.

Le dichiarazioni di volontà nel 2018 sono state da record: 2 milioni e 745 mila contro le 998 mila del 2017 e un trend previsto in aumento esponenziale nei prossimi anni. Dal 1999 ad oggi, le dichiarazioni superano le quattro milioni di registrazioni; facendo un paio di calcoli si ottiene che quasi il 65% delle dichiarazioni sono state sottoscritte negli ultimi due anni grazie anche a numerose campagne di sensibilizzazione. 

 

Matteo Lago

giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Chi è online

Abbiamo 68 visitatori e nessun utente online