fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Giovedì, 02 04 2026

E Este

BASSA PADOVANA

este-cineforum

ESTE CINEFORUM - SECONDO CICLO DI PROIEZIONI

Prosegue la stagione culturale Este Cineforum 2025/2026 con il secondo ciclo di proiezioni, in programma da giovedì 19 febbraio a giovedì 23 aprile 2026 presso il Cinema Teatro Farinelli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Este, in collaborazione con Veneta Cinema e Teatri S.r.l. e la Società Operaia Atestina di Mutuo Soccorso E.T.S., e conferma l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere una proposta cinematografica di qualità, capace di coniugare arte, attualità e riflessione civile.

Il programma prevede dieci appuntamenti, tutti con spettacolo unico alle ore 21.00, che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso cinematografie e temi diversi: dalla memoria storica ai dilemmi morali del presente, dalle dinamiche familiari alla ricerca di giustizia e libertà, fino ai grandi classici restaurati della storia del cinema.

Tra i titoli in cartellone figurano opere di grande rilievo artistico e internazionale, presentate e premiate nei principali festival cinematografici (Venezia, Cannes, Toronto, Sundance), accanto a film capaci di offrire uno sguardo profondo sull’identità, sull’amore, sulla responsabilità individuale e collettiva. Il ciclo si chiuderà simbolicamente il 23 aprile con la proiezione della versione restaurata di Roma città aperta di Roberto Rossellini, in occasione della Festa della Liberazione.
 
Il Cineforum rappresenta un’importante occasione di incontro e condivisione culturale per la comunità, confermando Este come luogo vivo di dialogo, cinema e pensiero critico.

Il programma di aprile:

Giovedì 2 aprile: 
Hamnet - Nel nome del figlio

Giovedì 16 aprile:
Sentimental value

Giovedì 23 aprile: 
Roma città aperta (versione restaurata)

Ingresso unico € 6.00 - Abbonamento 10 film € 33,00

Fonte: 
Ufficio Cultura, Manifestazioni, Pubblica Istruzione e Sport
Comune di Este
giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link